Eventi e Feste Religiose

PERIODO/EVENTO DESCRIZIONE
31 MAGGIO
FESTA RELIGIOSA
Infiorata in onore della Madonna del Carmine (Madonna dei Fiori) la sera del 31 Maggio dalle ore 23 si allestiscono lungo il viale principale sito in via Roma, dei quadri floreali in onore della Madonna dei fiori. La manifestazione dura tutta la notte fino al mattino.
1 GIUGNO
FESTA RELIGIOSA
Festa della Madonna del Carmine (Madonna dei Fiori)
È così chiamata perché si festeggia nel periodo di massimo rigoglio della primavera. La statua della Vergine, sistemata in una nicchia di legno detta “trionfo” e interamente ricoperta di fiori freschi raccolti dai giovani della parrocchia, viene portata in processione per le vie del paese
13 GIUGNO
Festa di Sant’Antonio da Padova

Dopo la funzione religiosa viene distribuito ai fedeli pane benedetto e nel pomeriggio vengono benedette le auto ed i trattori che poi sfileranno per le contrade.

15 GIUGNO
Festa di San Vito
La statua del Santo è raffigurata con due cani al guinzaglio poiché protegge dalla rabbia.
Per tale motivo vuole la tradizione che al termine della solenne processione venga benedetto il pane portato dai fedeli che servirà a proteggere da tale malattia.
Poiché il termine urabbian è inteso in queste zone anche come incapacità di saziarsi, a chi mangia in modo esagerato si consiglia scherzosamente di “andare a vedere S. Vito”
AGOSTO

MANIFESTAZIONE

Misteri di San Vito
02 AGOSTO
Festa della Madonna del Carmine
02 AGOSTO

Processione di San Rocco

29 SETTEMBRE
Festa di San Michele
(Patrono del Paese)
04 OTTOBRE
Festa di San Francesco
Per tradizione il convento di S. Francesco è sostenuto dai comuni del circondario che, a turno, forniscono l’olio per la lampada votiva che rimarrà accesa tutto l’anno.Vengono fatte anche offerte in natura ed in denaro portate da una rappresentanza del comune guidata dal sindaco.
Presepe vivente

Festa di San Nicola
In passato la festa in onore del santo aveva carattere caritatevole. Veniva infatti distribuita carne di maiale, cavoli e vino acquistati dalla confraternita di S. Nicola stessa. Analogo significato aveva la distribuzione dei “ciciotti”, miscuglio di legumi, che veniva dato agli 11 mendicanti “improvvisi”, di solito ragazzini poveri che bussavano alle porte armati di scodelle. La tradizione si conserva tutt’ora con la preparazione e distribuzione dei “ciciotti” da parte delle famiglie abitanti nei pressi della chiesa di S. Nicola.

Festa di Santa Lucia
La sera della festa, nel piazzale antistante la chiesa di S. Nicola, che ospita anche la statua della santa, viene preparato dai fedeli un grande falò in ricordo del rogo sul quale venne condannata ad essere bruciata e dal quale uscì illesa.